Sensori vari via radio Dual Band
5514 Silent DualTech
RIVELATORE VIA RADIO DOPPIA TECNOLOGIA DA ESTERNO
Generalità: questo apparecchio è un rivelatore volumetrico stagno che rileva un intruso in movimento nell'area protetta, a forma di ventaglio, captando la differenza di temperatura del bersaglio in movimento rispetto allo sfondo, quindi attivando un controllo Doppler di conferma : se questo è positivo viene generato l'allarme. In questo modo Silent DualTech risulta maggiormente selettivo nella discriminazione di eventuali allarmi impropri, quindi più adatto in ambienti perturbati ed in genere all'esterno.
Caratteristiche di impiego: protezione volumetrica antiintrusione di aree all'aperto circostanti l'immobile in un settore di 70° x 12 m.
Attenzione: qualunque rivelatore posto all'esterno è soggetto ad allarmi impropri dovuti a varie casualità che un'accurata installazione e gestione in centrale può ridurre, se non eliminare: in questi casi si consiglia di utilizzare la funzione "allarme esterno" delle centrali.
Caratteristiche di installazione: l'assenza di vincoli di cablaggio favorisce il posizionamento corretto, che è fondamentale per il buon funzionamento di questi apparecchi. Le applicazioni sono svariate e differenti per ogni impianto ed una corretta comprensione del funzionamento e dei limiti degli apparecchi è indispensabile. L'installazione più efficace comporta l'apparecchio fissato a circa 0,8 m di altezza su una parete, meglio se sotto un tetto e/o balcone, puntato verso i luoghi di transito.
Alimentazione: 3 pile AA 1,5V, che consentono una autonomia di circa due anni con un utilizzo normale. L'autonomia diminuisce anche sensibilmente in aree molto frequentate.
Autoprotezione: segnalazione dell'apertura dell'apparecchio e del suo distacco dal muro.
Trasmissione radio: in doppia frequenza contemporanea DualBand a norma di legge UE. Portata adeguata all'impiego.
Controllo e test: vedere istruzioni specifiche. Con sistema operativo il test avviene provocando un allarme e verificandone la ricezione.
5515B
SENSORE PER SERRAMENTI
Generalità: questo apparecchio è concepito per la doppia protezione degli infissi (protezione perimetrale) contro l'apertura e/o lo scasso: dispone infatti di un primo sensore di apertura integrato e di un ingresso per collegarvi un altro sensore via filo : ciò permette la protezione sia della parte interna che di quella esterna dell'infisso, ottenendo maggiore sicurezza a parità di costo.
La programmazione dell'apparecchio sulla centrale è semplice ed immediata.
Caratteristiche di impiego: segnalazione dell'apertura della finestra segnalazione di scasso e/o urto violento ingresso per altro sensore passivo. Impiego specifico nella protezione degli infissi, sia nella parte interna che esterna
Usi Generali : Sensor può essere utilizzato per integrare nel sistema senza fili sonde di vario tipo, collegandole all'ingresso NC/NO.
Caratteristiche di installazione: Sensor HT si fissa allo stipite di un infisso, posizionando il magnete sulla parte mobile dello stesso, in maniera che il suo allontanamento dal corpo del sensore provochi allarme. Per una migliore sensibilità allo scasso occorre fissare il corpo di Sensor nell'area di più probabile sollecitazione. Eventuali sensori collegati all'ingresso disponibile sono gestiti in modo autonomo: l'ingresso dispone di conteggio di impulsi veloci e proprio codice di allarme, quindi viene riconosciuto dalla centrale in modo indipendente dall’allontanamento del magnete dal corpo del sensorea.
Alimentazione: pila alcalina 9V tipo GP1604A o equivalente, che consente una autonomia di circa due anni con un utilizzo normale. L'autonomia diminuisce anche sensibilmente in caso di frequenti aperture dell'infisso.
Autoprotezione: segnalazione dell'apertura dell'apparecchio e del suo distacco dal muro.
Trasmissione radio: in doppia frequenza contemporanea DualBand a norma di legge UE. Portata adeguata all'impiego.
Controllo e test: quando l'apparecchio è aperto si ha conferma led della rilevazione ad ogni apertura. Con sistema operativo il test avviene provocando un allarme e verificandone la ricezione in centrale.
Funzionamento:
- Allarme per allontanamento della parte mobile rispetto alla parte fissa, con possibilità si segnalazione di eventuali infissi rimasti aperti.
- Allarme per urto violento o scasso dell'infisso, regolato in fabbrica. Stessa codifica del precedente.
- Allarme per sollecitazione ingresso NC/NO soggetto a conteggio di impulsi e differenziato rispetto al precedente.
Oltre agli allarmi Sensor segnala la manomissione al verificarsi dell'evento; lo stato di esistenza in vita (supervisione) ed eventuale pila scarica ogni 40 minuti: la centrale evidenzia queste segnalazioni a seguito di un inserimento e/o disinserimento.
Segnalazioni locali dell'apparecchio: led di allarme/test, che segnala anche la pila scarica lampeggiando velocemente per alcuni secondi.
Soluzioni estetiche: colori bianco e marrone; per mimetizzare l'apparecchio integrandolo ancor più con l'ambiente sono disponibili apposite coperture di plastica in diverse sfumature tinta legno e alluminio come illustrato.
5521 PIR HT
RIVELATORE INFRAROSSI DA INTERNO
Generalità: questo apparecchio è un rivelatore volumetrico che rileva un intruso in movimento sull'area protetta, captando la differenza di temperatura del bersaglio in movimento rispetto allo sfondo. La tecnologia a specchio utilizzata, ampiamente nota e diffusa, rende Pir HT adatto a proteggere un'intera stanza. Pir HT dispone di un ingresso per collegarvi un altro sensore via filo : ciò permette, oltre alla segnalazione del movimento nel locale anche il controllo di un infisso nelle vicinanze, ottenendo maggiore sicurezza a parità di costo.La programmazione dell'apparecchio sulla centrale è semplice ed immediata.
Caratteristiche di impiego: protezione volumetrica di locali interni fino a 4 x 10m circa ingresso per altro sensore passivo.
Caratteristiche di installazione: l'assenza di vincoli di cablaggio favorisce il posizionamento corretto, che è fondamentale per il buon funzionamento di questi apparecchi. Pir HT si fissa a muro, preferibilmente in un angolo adatto del locale, a 1,5-2m di altezza, utilizzando il supporto in dotazione. Porre attenzione alle regolazioni, che devono essere adeguate all'ambiente da proteggere.
Alimentazione: pila alcalina 9V tipo GP1604A o equivalente, che consente una autonomia di circa due anni con un utilizzo normale. L'autonomia diminuisce anche sensibilmente in aree molto frequentate.
Autoprotezione: segnalazione dell'apertura dell'apparecchio e del suo distacco dal muro.
Trasmissione radio: in doppia frequenza contemporanea DualBand a norma di legge UE. Portata adeguata all'impiego.
Controllo e test: quando l'apparecchio è aperto si ha conferma led della rilevazione ad ogni movimento umano. Con sistema operativo il test avviene provocando un allarme e verificandone la ricezione in centrale.
Funzionamento:
L'apparecchio deve essere regolato in modo tale da segnalare una persona che entra nel locale protetto dopo circa tre passi. Per ridurre il consumo di corrente esso va in blocco dopo un allarme e riprende a rilevare soltanto a seguito di assenza di movimento nell'ambiente per alcuni minuti. Particolari posizionamenti e regolazioni consentono di evitare la rilevazione di piccoli animali, riducendo la protezione: per sicurezza si consiglia comunque di evitare la presenza di animali nei locali protetti.
Eventuali sensori collegati all'ingresso disponibile sono gestiti in modo autonomo: l'ingresso dispone di conteggio di impulsi veloci e proprio codice di allarme, quindi viene riconosciuto dalla centrale in modo indipendente dalla protezione volumetrica.
Oltre all'allarme intrusione gli apparecchi segnalano la manomissione al verificarsi dell'evento; lo stato di esistenza in vita (supervisione) ed eventuale pila scarica ogni 40 minuti: la centrale evidenzia queste segnalazioni a seguito di un inserimento e/o disinserimento.
Segnalazioni locali dell'apparecchio: led di allarme/test, che segnala anche la pila scarica lampeggiando velocemente per alcuni secondi.
Soluzioni estetiche: colori bianco e marrone; per mimetizzare l'apparecchio integrandolo ancor più con l'ambiente sono disponibili apposite coperture di plastica in diverse sfumature tinta legno e alluminio come illustrato.
Accessori per rivelatori di intrusione: 5961 snodo universale
Questo accessorio è utilizzabile qualora si debba necessariamente orientare i rivelatori volumetrici. Attenzione: salvo artifizi installativi, utilizzando lo snodo si perde la protezione antiasportazione. Date le caratteristiche degli apparecchi presentati e la flessibilità dell'installazione senza fili l'utilizzo dello snodo è sconsigliato ai fini della sicurezza del sistema.
Door sensor
Sensore infrarosso a tenda
Doorsensor è un apparecchio adatto alla protezione antiintrusione di infissi (porte/finestre): opportunamente installato rileva l'apertura degli stessi e dispone di un ingresso NC ove è possibile collegare un altro sensore, anche del tipo veloce, per aumentare la protezione, per esempio proteggendo sia la persiana sia la finestra stessa.
Completamente senza fili, funziona con una batteria 9V standard per diversi anni, segnalando tempestivamente sia localmente sia in centrale la necessità di sostituzione.
Silent pir
Rivelatore passivo di infrarossi per impiego in esterni - area protetta a ventaglio - senza fili
Rivelatore volumetrico passivo DualBand capace di segnalare un movimento umano fino a 6m e oltre, in un settore di circa 100 gradi. La copertura a ventaglio, la segnalazione di accecamento ed il grado di protezione certificato IP65 li rende utili anche per la segnalazione di avvicinamento in esterni. L'apparecchio dispone di regolazione di sensibilità, conteggio di impulsi e compensazione di temperatura.
Watersensor
Rivelatore di allagamento per impiego in interni senza fili via radio
Semplicissino da installare, questo apparecchio sente la presenza di acqua a terra, all’altezza desiderata, 24 ore su 24 e lo segnala alla centrale, al ricevitore e/o al combinatore telefonico su cui è programmato (zona allarmi tecnici), provocando un allarme locale e/o chiamate telefoniche e/o SMS di richiesta intervento.